top of page

Acerca de

Logo-Arte-delle-Muse-720x314.png

Chi siamo

L'ASSOCIAZIONE

"L' Arte delle Muse” è un' associazione filodrammatica, nata il 2 settembre 2016 da un’esigenza dei maestri Maria Pia Molinari e Francesco Maria Moncher, con un unico gruppo di ragazzi volenterosi di esprimersi e divertirsi.
​Far parte de “L’Arte delle Muse” significa trovare uno spazio libero e protetto dove poter sperimentare, conoscere, crescere e sfidare sé stessi grazie al lavoro singolo e del gruppo.

L'attività principale dell'Associazione consiste nell'offrire, in esclusiva per i propri soci, la possibilità di partecipare a quattro diversi percorsi formativi sul teatro musicale:
- laboratorio JUNIOR: per i ragazzi/e delle scuole medie
- laboratorio TEEN: per i ragazzi/e delle scuole superiori
-laboratorio ADULTS: dai 18 anni in su

Tutti e tre i percorsi sono strutturati e programmati in modo da rispondere a diverse esigenze, un momento dove poter imparare dalle basi e liberamente esprimere la propria personalità e le proprie doti attraverso la recitazione, il canto e il movimento.


“L'Arte delle Muse” ha al suo attivo diverse produzioni. Gli spettacoli che vengono presentati al pubblico sono il risultato del percorso svolto durante l’anno.
Da quando è nata, l'Associazione ha portato sul palcoscenico nell'ordine:
- "Mamma Mia" (2016)
- "Il Gobbo di Notre Dame" (2016)
- "La Bella e la bestia" (2017)
-  "N.B.C. Nightmare Before Christmas" (2018)
- "Simba! Il Re Leone" (2021)
- “Do-Re-Mi” (2022)
- “Malvagia, come nasce una strega” (2023)

- "Insieme a Parigi" (2024)

​“L'Arte delle Muse” con sede presso il Centro culturale Sabbioni in via R. Maria Rilke 8 a Riva del Garda (TN), collabora strettamente con altre realtà del territorio, quali:
- APSP “Casa Mia” tramite il percorso “Time Out”
- “Orchestra delle Metamorfosi”
- Corpo bandistico di Riva del Garda
- Oratorio parrocchiale S. Maria Assunta.

“L’Arte delle Muse” si regge sul lavoro congiunto di professionisti, giovani artisti e volontari che mettono insieme le loro competenze ed esperienze per vivere a pieno quello che è l’arte del Teatro Musicale.

Il direttivo
Il direttivo dell'Associazione è composto da:

Gabriele Molinari (Presidente)

Paola Ceschini

Michele Bigaran

Francesca Guardini

Arianna Martinelli

L’Arte delle Muse, fin dalla sua fondazione, ha voluto far parte di una realtà più grande di associazionismo relativo al mondo del teatro, per questo motivo, a partire dal gennaio 2017 è regolarmente iscritta alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro), la quale, ad oggi, raccoglie circa 900 compagnie, residenti in tutte le regioni d’Italia, per un totale di oltre 14.000 tesserati, con una produzione che si aggira intorno ai 10.000 spettacoli all’anno.

Scopo della UILT è il mettere insieme «quelle compagnie che considerano il “fare teatro” un momento di creatività, di diversificazione, di sperimentazione, insomma di crescita culturale ed artistica».

Nata il 3 ottobre 1977 dall’iniziativa di alcuni importanti uomini di teatro (primo presidente fu Giorgio Prosperi), ha visto i suoi numeri aumentare esponenzialmente col passare degli anni. Dal 2004, la UILT è iscritta al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro. L’attuale presidente (eletto nel 2017) è il prof. Antonio Perelli.

La UILT, oltre a realizzare numerose rassegne teatrali su tutto il territorio nazionale, ha costituito in seno a sé stessa un Centro Studi, attraverso il quale organizza convegni, seminari e in generale incontri per la formazione di e il confronto tra compagnie provenienti da regioni diverse, con esperienze tra loro  differenti.

A livello internazionale, la UILT è iscritta alla AITA (Association Internationale du Théatre Amateur) e al CIFTA (Comité International des Fédérations Théatrales Amateurs de culture latine).

Per ulteriori informazioni: www.uilt.it

bottom of page